19 novembre 2007

Mine e contraccettivi

Il Papa ha detto ai vescovi proveniente dal continente più povero del pianeta che l'Aids dilaga perché non c'è una corretta concezione del matrimonio. Chiunque sia stato in Africa e abbia visitato una missione sa che spesso là i preti distribuiscono contraccettivi e si preoccupano di fare educazione sessuale in maniera seria, non secondo la dottrina del Papa. Lo fanno per un motivo molto cristiano: perché così salvano più vite. Che dovrebbe essere la priorità.
Poi il Papa ha ricordato loro che l'aborto è sbagliato. Ok, l'aborto è sbagliato. Pasolini scriveva che anche lui era contrario all'aborto, ma per questo era favorevole all'uso dei contraccettivi. Perché la tragedia è a monte. Chi abortisce non lo fa per comodo! E' troppo facile credere che esistano donne che vanno ad abortire come se fosse un modo semplice e veloce per eliminare gravidanze indesiderate. Andateci in un consultorio!!! Quando una donna va ad abortire, il dramma è già accaduto, il bambino che non nasce è una conseguenza: delle condizioni sociali, delle violenze, della condizione femminile, della società perbenista e bigotta. E anche del fatto che si considera peccato la contraccezione.
Del fatto che il Papa, nell'ultimo angelus, abbia intimato la comunità mondiale di porre fine alla costruzione delle mine antiuomo se ne parla poco o niente, nei salotti della tv o nelle discussione tra vip. Ignorare le cose sensate che dice è la strategia migliore per evitare che le persone gli diano credito.

Etichette: , ,

3 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

Sab, non è che perché la dice il Papa una cosa debba essere giusta o sbagliata. Le mine antiuomo non è certo solo il Papa a dire che vanno eliminate... pensa un po', c'è addirittura chi vorrebbe che ogni tipo di arma venisse abolita.

Non so se mi spiego.

novembre 20, 2007 10:58 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Ed intanto, al governano votano tutti, ma proprio tutti, per il finanziamento di CPT, guerre e riarmo.

Ne parla Alex Zanotelli, non il Papa, in un'accorata lettera che sta facendo il giro della rete. La lettera, di seguito.


Rimango esterrefatto che la Sinistra Radicale (la cosiddetta Cosa Rossa) abbia votato, il 12 novembre con il Pd e tutta la destra, per finanziare i CPT, le missioni militari e il riarmo del nostro paese.

Questo nel silenzio generale di tutta la stampa e i media, Ma anche nel quasi totale silenzio del "mondo della pace".

Ero venuto a conoscenza di tutto questo poche ore prima del voto. Ho lanciato subito un appello in internet: era già troppo tardi. La "frittata" era già fatta. Ne sono rimasto talmente male, da non avere neanche voglia di riprendere la penna.Oggi sento che devo esternare la mia delusione, la mia rabbia.

Delusione profonda verso la Sinistra Critica che in piazza chiede la chiusura dei "lager per gli immigrati", parla contro le guerre e l´imperialismo e poi vota con la destra per rifinanziarli.

E sono fior di quattrini! Non ne troviamo per la scuola, per i servizi sociali, ma per le armi SI´! E tanti!! Infatti la Difesa per il 2008 avrà a disposizione 23,5 miliardi di euro: un aumento di risorse dell´11% rispetto alla finanziaria del 2007, che già aveva aumentato il bilancio militare del 12%. Il governo Prodi in due anni ha già aumentato le spese militari del 23%!!

Ancora più grave per me è il fatto dei soldi investiti in armi pesanti.

Due esempi sono gli F35 e le fregate FREMM. Gli F35 (i cosiddetti Joint Strike Fighter) sono i nuovi aerei da combattimento (costano circa 110 milioni di Euro cadauno). Il sottosegretario alla Difesa Forcieri ne aveva sottoscritto, a Washington, lo scorso febbraio, il protocollo di intesa.

In Senato, alcuni (solo 33) hanno votato a favore dell´emendamento Turigliatto contro il finanziamento degli Eurofighters, ma subito dopo hanno tutti votato a favore dell´ articolo 31 che prevede anche il finanziamento ai satelliti spia militari e le fregate da combattimento FREMM.

Per gli Eurofighters sono stati stanziati 318 milioni di Euro per il 2008, 468 per il 2009, 918 milioni per il 2010, 1.100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012!

Altrettanto è avvenuto per le fregate FREMM e per i satelliti spia.

E´ grave che la Sinistra, anche la Critica, abbia votato massicciamente per tutto questo, con la sola eccezione di Turigliatto e Rossi, e altri due astenuti o favorevoli.

Purtroppo il voto non è stato registrato nominativamente! Noi vogliamo sapere come ogni senatore vota!

Tutto questo è di una gravità estrema! Il nostro paese entra così nella grande corsa al riarmo che ci porterà dritti all´attacco all´Iran e alla guerra atomica.

Trovo gravissimo il silenzio della stampa su tutto questo: una stampa sempre più appiattita! Ma ancora più grave è il nostro silenzio: il mondo della pace che dorme sonni tranquilli. E´ questo silenzio assordante che mi fa male.

Dobbiamo reagire, protestare, urlare!

Il nostro silenzio, il silenzio del movimento per la pace significa la morte di milioni di persone e dello stesso pianeta.

La nostra è follia collettiva, pazzia eretta a Sistema. E´ il trionfo di "'O Sistema".

Dobbiamo riunire i nostri fili per legare il Gigante, l´Impero del denaro. Come cittadini attivi non violenti dobbiamo formare la nuova rete per dire No a questo Sistema di Morte e un Sì perché vinca la Vita.

Alex Zanotelli

novembre 20, 2007 1:16 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Ma infatti, Fabio, il senso di quello che ho scritto è proprio che dice cose giuste e cose sbagliate, e che le persone intelligenti sanno distinguerle, quelle nei salotti e che scrivono i giornali pare proprio di no. Grazie per aver postato Zanotelli!!!

novembre 20, 2007 5:39 PM  

Posta un commento

<< Home