25 giugno 2007

Dedica

WASHINGTON (ansa) - Il suo nome, Hank Medress, nessuno lo conosceva, neanche negli Stati Uniti. La sua canzone sì, in tutto il mondo: "Wimowhe - The lion sleeps tonight' è diventato un ritornello che ha attraversato frontiere e generazioni e che ancora oggi viene ripetuto su radio e tv. Hank Medress, che aveva un cancro, è morto lunedì scorso a Manhattan, New York, dove era nato. Aveva 68 anni. Ne aveva solo 15, invece, quando con Neil Sedaka lanciò presso la Lincoln High School di Brooklyn un giovane quartetto canoro, i Lino-Tones. Sedaka lasciò presto il quartetto, per una carriera da solista. Medress no: restò, fondò i Tokens e nel 1961 uscì con "Wimowhe- The lion sleeps tonight'", ipnotico ritornello derivante da una melodia sudafricana. Quel ritornello, che nel 1961 rimase per mesi negli Stati Uniti in testa alle classifiche di vendita, lo ha cantato tutto il mondo: "A'wimovhe-a wimowhe...In the jungle, the morning jungle, the lion sleeps tonight....".

Etichette:

7 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

Mi dispiace, ma sei totalmente disinformata.
The lion sleeps tonight è di Solomon Linda.
Hank Medress è uno dei tanti che "rubarono" l'idea a Linda.
Se non ci credi, problema tuo: ne parlò ampiamente Internazionale anni fa e puoi ritrovare il pezzo sul dvd-rom in edicola.
Voglio proprio vedere se correggerai questo (ennesimo) errore.
Io ho scommesso una pizza... già so che mangerò a sbafo.
Cry

giugno 26, 2007 3:05 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

quanto astio ...

giugno 27, 2007 7:50 AM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Cry deve aver passato una giornata d'inferno. Mi dà della disinformata e io ho semplicemente copiato e incollato un ANSA (tra l'altro c'è anche il link). Poi si risponde da solo come se gli avessi detto che non ci credo. Cosa dovrei correggere, l'ANSA??? Rigira la protesta all'agenzia. Ti ringrazio per averci fatto notare il loro clamoroso errore. Ciao.

giugno 27, 2007 10:34 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Ma forse non è lo stesso anonimo... no? :D

Comunque Cry ha ragione. L'autore originale è quello da lui citato, e l'ANSA ha commesso proprio uno svarione. Quando Medress lanciò la sua versione di "The Lion Sleeps Tonight", la canzone esisteva da più di vent'anni, ed era già stata resa popolare da Pete Seeger ben nove anni prima. Il tutto si può leggere qui.

giugno 28, 2007 2:08 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Complimenti all'agenzia ANSA!

giugno 28, 2007 8:27 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Ribadisco: complimenti a te che non verifichi le informazioni che pubblichi, aggiungendoci pure un titolo moralisticheggiante.

luglio 05, 2007 1:11 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Io non pubblico nulla, cretino. Questo non è un giornale, è un blog personale. E anche i cretini sono liberi di correggermi, per questo esistono i commenti, per questo ti ho ringraziato.

luglio 10, 2007 8:03 PM  

Posta un commento

<< Home