26 maggio 2006

Di Chiesa, Mafia e di risposte cercate in Dan Brown

Oggi ho letto che "La Compagnia delle Opere appoggia il candidato Cuffaro in Sicilia" con la motivazione che "la sua attenzione per la sussidiarietà" è sempre stata esemplare.
Ma Cuffaro è quello che il giorno prima dichiarava che una condanna per favoreggiamento semplice non lo avrebbe indotto a lasciare la carriera politica. Quello che voleva il ritiro di un libro sulla mafia perché lo diffamava e che non l'ha ottenuto perché il libro diceva la verità. Quello per il quale non viene mandata in onda una fiction su Falcone sennò si favorisce il candidato avversario.
Se ne deduce che la CdO (branca di Comunione e Liberazione, cattolici e neanche troppo conservatori) appoggia apertamente un candidato che non solo è attualmente indagato per collusione con ambienti mafiosi, ma che si comporta in maniera del tutto irresponsabile nei confronti delle gravi accuse mosse contro di lui. Ma non è quantomeno irrispettoso dei valori cristiani che dovrebbero condividere e che condivido anche io?
Tutto questo mi dà lo spunto per parlare di un'altra vicenda: il successo planetario di quel thriller da due lire che è Il Codice da Vinci, e conseguente filmetto piuttosto noioso. Si grida allo scandalo e non si ragiona sull'evento in sé: milioni e milioni di persone cattoliche che comprano quel libro e vanno a vedere quel film. Ma cosa cercano? Cosa sperano di trovarci?
Forse una qualche motivazione, una prova, un indizio che legittimi e giustifichi la loro voglia di ribellarsi contro la manifesta ipocrisia della Chiesa (della chiesa che non siamo noi)? Contro una chiesa tranquillamente opulenta, eccessivamente tradizionalista, drammaticamente potente...
Beh, Dan Brown non è la soluzione. Purtroppo o per fortuna.

7 Sguardi lasciati:

Blogger AL ha annotato...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

maggio 26, 2006 4:21 PM  
Blogger Sergio ha annotato...

Ho letto il "Codice da Vinci" ancora tempo fa (era uscito da poco) e, sinceramente, l'ho trovato noioso. Il film, o "filmetto" come lo definisci, non andrò a vederlo.

maggio 27, 2006 10:19 AM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Mah... "noioso" il libro direi di no. L'ho letto in due viaggi andata & ritorno da Roma e l'ho dimenticato il giorno dopo averlo finito. Insignificante, superficiale, dozzinale... Il film forse è noioso, anzi vorrei incontrare lo sceneggiatore per chiedergli quanto l'hanno pagato per fare le forocopie del libro e spacciarle come adattameno cinematografico.
Ma il punto non è Dan Brown: non possono fino al giorno prima darci a bere che la ceramica piange sangue e poi lamentarsi dell'ingenuità dei fedeli che abboccano alle teorie di un thriller. Coerenza!

maggio 27, 2006 11:22 AM  
Blogger Aragorn ha annotato...

Io non sono d'accordo: la Chiesa non è un'istituzione politica. Come le organizzazioni islamiche o ebraiche, che intervengono giustamente (nel loro diretto interesse) sullo scenario pubblico chiedendo abrogazioni di vignette e quant'altro, anche la Chiesa ha diritto di manifestare la sua corrente di pensiero (che è quella di ogni ex-DC, il "popolo silente" che è rimasto a guardare Berlusconi e Prodi mentre distruggevano l'Italia in 17 anni di governi-ladri...). Almeno io la penso così. Poi, ad ognuno la sua scelta di vita (come dicevamo l'altra volta).

Ciao, Fabio.

giugno 01, 2006 8:59 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Non ho parlato della chiesa ma di agenzie, aziende, lobby, fondazioni eccetera che si professano cattoliche. Se sei cattolico dovresti avere qualche problema ad appoggiare apertamente un indagato per mafia e apertamente colluso con tale ambiente.

PS
Lo ripeto ancora: è assolutamente inutile continuare a premettere o aggiungere "è una mia opinione" ogni volta. Do' per scontato che non parliate per conto terzi e, per quanto mi riguarda, se anche foste il papa la vostra opinione varrebbe quanto le altre. Qui, almeno.

giugno 02, 2006 7:02 PM  
Blogger Aragorn ha annotato...

Scusate, io Cuffaro neppure l'ho nominato, ma voialtri deducete opinioni senza neppure sapere chi sono o come la penso! A me CUffaro sta antipatico quanto a te, Sabrina! Su questo, ti prego di non dubitare. Anzi, penso che Falcone e Borsellino siano alcuni dei più grandi eroi della Storia civile italiana.

giugno 03, 2006 5:15 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Grazie per il "voi" :)
Io non stavo parlando di te ma delle varie "agenzie, aziende, lobby, fondazioni eccetera che si professano cattoliche". Se rileggi il mio post si capisce: il "se sei cattolico" è riferito a loro.
Scusa se sono stata poco chiara (combino sempre più casini)! Ciao!

giugno 04, 2006 12:56 PM  

Posta un commento

<< Home