24 agosto 2007

Ripetere giova

Oggi stavo dando ripetizioni di biologia a due ragazzi, e d'improvviso il discorso è degenerato. Si parlava di acidi nucleici, cellule staminali... sembrava di essere in equilibrio sull'orlo di un precipizio, e alla fine devo aver fatto un passo in più del dovuto. Il mio timore era che fossero dei bacchettoni benpensanti, ma in realtà a quell'età (16 anni) è più facile tendere verso l'estremismo anarchico, ed ecco che dopo qualche minuti stavamo allegramente inneggiando contro la Chiesa Cattolica, ladrona e manipolatrice delle masse.
Per fortuna, ad un certo punto, l'insurrezione si è spenta. Il loro entusiasmo è stato frenato dal fatto che, spiegando il concetto di allegoria nella creazione universale, ho citato un pezzettino del catechismo e ho indicato il manualetto sulla mensola. "Ma ciai il catechismo?" mi ha domandato uno dei due esterrefatto. "Sì certo... il piccolo manabile curato da Papa Ratzi in persona!" Gli ho risposto orgogliosa. Poi l'ho preso e gliel'ho sfogliato davanti. Leggendo insicurezza e imbarazzo nei loro sguardi ho finito di spiegare quello che dovevo, poi siamo tornati alle basi azotate e ai legami idrogeno.
Appena sono usciti di casa sono corsa a guardarmi allo specchio. Devo avere veramente la faccia di una mangiapreti stalinista. Eppure non mi sembrava.

Etichette:

2 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

Oddio una biologa col catechismo, quale stridente contraddizione !

O no ?

Mi girano un poco le balle, perchè agli atei ed ai fedeli tutta la pubblicità e gli agnostici sembrano tutti degli svizzeri neutrali ed insipidi ?

Mi consolo con l'idea un poco illusoria che imparino dalla chimica che la conoscenza non è solo o tutta nei testi sacri...e che piglino chimica invece che teologia, il che mi farebbe tantino incazzare !

settembre 02, 2007 2:16 AM  
Blogger Sabrina ha annotato...

La conoscenza non è per niente sui testi sacri. La fede richiede sospensione della razionalità, Papacito, e senza razionalità non si cava un ragnetto dal buco in nessuna scienza. Sul catechismo c'è scritto che la dottrina non è mai in contraddizione con la scienza. E' vero. La dottrina non c'entra proprio niente con la scienza. Solo che molti se lo dimenicano ...o fanno finta di non saperlo.

settembre 03, 2007 7:42 PM  

Posta un commento

<< Home