03 novembre 2008

...e questa?

Questa mi sembra che sia passata inosservata. Mi è arrivato il link via mail, dai soliti amici che ci tengono a farmi salire la pressione (sto scherzando! ovviamente). Sembra che sia stata approvata qualche mese fa (ad agosto), e ha lo scopo di agevolare la privatizzazione di tutte le forniture essenziali al cittadino, gas e acqua compresi.

Legge 133, riporto il capitolo 10:
Il Governo, su proposta del Ministro per i rapporti con le regioni ed entro centottanta giorni alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, nonche' le competenti Commissioni parlamentari, emana uno o più regolamenti, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, al fine di:
[...]
d) armonizzare la nuova disciplina e quella di settore applicabile ai diversi servizi pubblici locali, individuando le norme applicabili in via generale per l'affidamento di tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica in materia di rifiuti, trasporti, energia elettrica e gas, nonché in materia di acqua;

A proposito di acqua, io aderisco a imbrocchiamola, una piccola campagna di protesta proposta da Altreconomia. Consiste nel sedersi al ristorante e fare una figuraccia con il cameriere, ordinando ogni volta acqua in brocca anziché in bottiglia. L'acqua in bottiglia richiede tantissima energia per essere raccolta, imbottigliata e conservata, senza considerare che l'acqua del rubinetto è generalmente sottoposta a controlli di qualità molto maggiori e costa di meno (almeno fintanto che la legge 133 non avrà fatto il suo effetto).
La mia strategia preferita è quella di sedermi vicina a un amico che ordinerà della birra. Così dopo aver chiesto dell'acqua (e mentre il tipo ti guarda strano) puoi immediatamente aggiungere "...e una birra per lui!" facendolo felice. Piccole strategie vincenti.

Etichette:

0 Sguardi lasciati:

Posta un commento

<< Home