28 agosto 2008

D'accordo, ogni tanto

Cavolo. Oggi ho comprato l'Unità. La nuova direttrice e le polemiche annesse mi avevano un po' incuriosita. Ho trovato un articolo sulla "nuova scuola" secondo la ministra Gelmini. Tra le altre cose, vuole reintrodurre l'insegnamento dell'educazione civica.
Ora, io non so se quest'idea proviene da progetti di riforma ereditati dai governi precedenti o se è farina del suo sacco. Non so nemmeno se inserire "educazione civica" come materia può essere utile oppure dannoso. Quello che so, è che c'è bisogno di maggiore responsabilità civile in Italia, che siamo un paesello di egoisti che badano troppo al loro piccolo tornaconto. E che questo è l'opposto di quello che intendo per atteggiamento adulto nei confronti del proprio paese.
Educazione civica dovrebbe essere inserita nei programmi di storia, di geografia e di italiano. I ragazzi dovrebbero apprenderne le basi tramite l'esempio di figure importanti, che non sono certo la maggioranza di quelle che si vedono in televisione... o in parlamento.
Insomma quasi quasi sono d'accordo con la Gelmini.
La cosa un po' mi spaventa... non starò mica degenerando? ...non mi risveglierò mica veltroniana?

Etichette: , , ,

3 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

"Non so nemmeno se inserire "educazione civica" come materia può essere utile oppure dannoso"....????
"Non so nemmeno se inserire "educazione civica" come materia POSSA essere utile oppure dannoso"!!!!
Se studiavi con la Gelmini, ti bocciava in sintassi

agosto 29, 2008 2:02 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

ahah :D senza dubbio!

Comunque: no, è perdonabile.
Ma anche io l'avrei fatto notare!
Grazie Anonimo.

agosto 29, 2008 7:53 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

L'ed. civica c'è sempre stata alle elementari: prima si chiamava studi sociali, poi educazione alla cittadinanza, solo che la gelmini non lo sa

settembre 09, 2008 1:35 PM  

Posta un commento

<< Home