06 febbraio 2007

Canzone di Maria Chiara

Domenica scorsa, in chiesa, ho ascoltato una canzone nuova.
C'era un battesimo, e alcuni ragazzi hanno animato la cerimonia con qualche canto. Ascoltando le parole della canzone, sono rimasta incuriosita. La canzone era la "Canzone di Maria Chiara" e il testo si trova facilmente online. Riporto il brano che ha attratto la mia attenzione:

La mia porta sarà chiusa per il ricco e per il forte,
per tutti quelli che non hanno amato,

per chi ha giocato con la morte.

Per gli uomini per bene, per chi cerca la sua gloria,

[...]

e per i grandi della storia.

Mi sono detta "Cavolo! Che belle parole!" e siccome il ritornello faceva "Se non ritornerete come bambini non entrerete" ho pensato che anche la strofa fosse tratta dal Vangelo. L'effetto era deflagrante: in chiesa c'erano il triplo delle persone rispetto ad una normale domenica, quindi gente che a messa ci va soltanto a Natale, Pasqua e quando si battezza il figlio del fratello. E sentire cantare che gli "uomini per bene" non entreranno mai è stata un'esperienza corroborante. Ma il versetto finale è stato il più eclatante: "i grandi della storia" non entreranno mai. Il Papa lo sa? Perché mi sembra che invece i vescovi di Roma si stiano dando molto da fare per entrare nella categoria. Io non mi aspetto di trovare in paradiso Alessandro Magno, ma pensavo che chi siede a San Pietro avesse una specie di golden card...
Invece entreranno solo gli uomini piccoli piccoli, i Gandhi e i Martin Luter King.

Tornata a casa ho avviato una ricerca veloce su internet, ma è stata una delusione. L'autore della canzone ha assemblato liberamente molte delle parole della Bibbia, soprattutto del nuovo testamento, ed ha aggiunto molti passi di suo pugno. Quindi la canzone è solo un'altra "voce nel deserto". E nessun sito riporta chi sia l'autore. Forse voleva rimanere piccolo piccolo anche lui.

Etichette: ,

7 Sguardi lasciati:

Blogger the Razzler ha annotato...

Just blog hopping .. interesting blog though i can't really make `em out .. :)

febbraio 06, 2007 9:43 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

C'e' chi la paura la insegue, la smonta, non senza patema ed errori. C'e' chi di paura ci campa.

febbraio 07, 2007 4:32 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

La sto ascoltando proprio ora, se ti interessa l'autore è Claudio Chieffo, un cantautore molto legato a Comunione e Liberazione..
Le sua canzoni sono vere e prorie poesie.. una voce cristiana che si alza forte..
Bel blog, comunque :)

febbraio 17, 2008 3:02 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Ma qualcuno sa perché si chiama "Canzone di Maria Chiara" ? Chi è Maria Chiara?

dicembre 02, 2011 11:01 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Da quello che ricordo, la canzone è dedicata a una bimba, figlia di amici di Chieffo, che era morta in tenera età.

aprile 14, 2014 12:48 PM  
Blogger Paolo Mazzinghi - Clown Pasticca ha annotato...

Questa canzone ed il testo sono fra i miei preferiti..... Mi aiutate a sapere il perchè del titolo "Maria Chiara"?....

Nel caso potete scrivermi anche qui

https://www.facebook.com/paolo.mazzinghi

ottobre 15, 2018 11:30 AM  
Blogger Paolo Mazzinghi - Clown Pasticca ha annotato...

Non avevo visto la risposta sopra.....

ottobre 15, 2018 11:30 AM  

Posta un commento

<< Home