08 gennaio 2007

Un diamante è per sempre

Esce un film con Leonardo di Caprio e finalmente si parla di Diamanti.
Colgo l'occasione per parlarne anche io, visto che ho appena trovato una recensione del film (Blood Diamonds) tra le pagine di un giornale, tentando di evitare gli scoop su Sanremo.
Sono anni che si conosce la verità sul mercato dei diamanti, uno dei più disumani e crudeli esistenti. Ogni anno decine e decine di persone vengono assassinate, scoppiano guerre civili, cadono governi, armi vengono contrabbandante e diritti umani continuamente calpestati. Accade un po' ovunque, in Africa. Qualche anno fa fu istituito il kimberley process, che stabiliva delle regole etiche alle quali il mercato dei diamanti (ovvero ditte di estrazione, di trasporto, mafie locali, intermediari e mulinazionali compiacenti) avrebbe dovuto aderire.
Ma figuriamoci se hanno aderito.
Tiffany l'anno scorso iniziò a boicottare i diamanti provenienti da zone dove i diritti umani venivano violati. Lo lessi su una rivista di moda. Chissà come è finita.
Fatto sta che qualsiasi diamante, per quanto stia divinamente sulle dita di una donna, ha una storia che nel migliore dei casi è fatta di sfruttamenti, nel peggiore di omicidi e guerre.

Ovviamente non spero minimamente che i mezzi di informazione nostrani si occupino di una cosa del genere. Quando Report svelò che una nota marca di carne vendeva scatolette avariate a Cuba e che riavutele indietro le dirottava come aiuti nel terzo mondo, Giovanardi, allora ministro, disse che era scandaloso diffamare così una ditta di carne italiana dal nome tanto prestigioso. Immagino cosa accadrebbe se si scoprissero cose come queste.
Ripensandoci, forse non accadrebbe niente.
Dopotutto, un diamante è per sempre.

PS Il film sembra bello.

Etichette: , ,

7 Sguardi lasciati:

Blogger InOpera ha annotato...

bel post sab...la storia dei diamanti ci mancava....magari più avanti la riprendiamo per vedere che fine a fatto. se è del tutto scomparsa dalle nostre menti o magari ne salviamo qualche cosa.

gennaio 08, 2007 6:36 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Già...ad economia si chiama teoria del valore. Come in statistica P(x)>0 è un assioma del calcolo del probabilità , cosi' V(Diamante)>0 non è meno assioma.

Però sappiamo il prezzo di tutto, il valore di nulla.

gennaio 09, 2007 3:14 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Finirà come sempre: se ne parla un po ma poi si continua sulla stessa strada...
prova a dire ad una donna che non le regali diamanti perchè c'è il rischio che siano war diamonds e vediamo come reagisce... :)

Ps
ti ringrazio di passare ognitanto da me, mi spiace di non avere avuto molto tempo per scrivere qualcosa...
ti chiedo il permesso di linkarti...
ciao
Primadirettiva

gennaio 10, 2007 8:49 AM  
Blogger Sergio ha annotato...

Non per essere maschilista, ma, come dice "Primadirettiva", i diamanti sono, soprattutto oggetto dei desideri femminili, come, aggiungo io, le pellicce.
Cercate di desiderare regali alternativi!!!

gennaio 10, 2007 11:54 AM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Sinceramente le pellcce mi disgustano ed i diamanti sono regali troppo impegnativi da ricevere. Non saprei proprio cosa dire ad un tipo che si presenta con un paio di orecchini che valgono quanto sei mesi del mio stipendio, se non "grazie, ma non posso accettare".
Il mio tipo di ragazzo mi compra regali alla bottega del commercio equo. O da Maxmara. A sua scelta.

gennaio 10, 2007 2:57 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

in pratica saresti la mia donna ideale :)
anche se non so nemmeno cosa sia maxmara..
Ciao, grazie della visita..

PS
i diamanti che potrei regalare io non arrivano a 6 mesi del tuo stipendio comunque ;)
Primadirettiva

gennaio 10, 2007 6:25 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Il mio tipo di ragazzo mi compra regali alla bottega del commercio equo. O da Maxmara. A sua scelta.

Beh purchè non sia tu a premere il grilletto ?

gennaio 11, 2007 2:10 AM  

Posta un commento

<< Home