14 marzo 2008

Leggere e votare

Ho trovato il modo di risolvere tutti i miei problemi finanziari. Ci provo con Piersilvio Berlusconi. Grazie Silvio. Se non fosse per il tuo umorismo così maschilista e ridicolo, cosa averebbero da scrivere di noi i quotidiani internazionali?
Ringrazio comunque I. che nei commenti del mio precedente post mi ha fatto notare che lo stipendio medio netto di un italiano non è 19.000 euro ma 19.000 dollari, che equivalgono a 13.000 euro, più o meno quanto prendo io dopo sette anni di università e un dottorato.

Curiosando su Internazionale, ho trovato un bellissimo articolo di Manuel Castells che si intitola Dio e Cesare. Trovo impossibile non condividerne il contenuto, credo che io voterò allo stesso suo modo. Naturalmente lui votava in Spagna lo scorso 9 Marzo, a noi a metà Aprile ci aspetta una specie farsa delle elezioni, ma anche lì spero che sapremo votare la cosa giusta. Castells spiega che per votare in maniera coerente con gli insegnamenti di Gesù, non c'è bisogno di votare i conservatori (anzi). In realtà il suo discorso è molto più articolato e gira attorno ai "valori" portati avanti dal Vangelo, contrapposti al loro tradimento da parte di tanta parte della gerarchia ecclesiastica (e portati avanti solo da pochi coraggiosissimi sacerdoti, che spesso operano in zone del mondo lontane dai riflettori). Il suo articolo mi ha ridato speranza, pian pianino ho sempre meno bisogno di guardare la televisione per sentirmi sicura della mia scelta.

Etichette:

2 Sguardi lasciati:

Blogger Andrea Rendi ha annotato...

Cara Sabrina,
aggiungo, per il punto "Stipendi e precari" che 1.200 euro mensili (netti) rappresentano, più o meno, anche lo stipendio di un insegnante di scuola media, dopo circa 10 anni di insegnamento. Mi sembra giusto citare anche questa categoria di lavoratori: non sono solo gli operai ed i precari a godere di queste elevate retribuzioni che, matrimoni milionari a parte (ma il figlio di Berlusconi come viene visto dalle precarie, in termini di possibile marito?), mettono in grande difficoltà se si vuole attivare un mutuo, tanto per dirne una. Un caro saluto.

marzo 14, 2008 5:10 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

ciao sab!
e finalmente sono di nuovo sui blog di google. mi mancavano.

ti segnalo il Guardian che ha titolato l'uscita di berlusconi con qualcosa come "il re delle gaffe incanta l'italia" (The Guardian),
e tanto per gradire ha poi raccontato di come la protagonista femminile della storia si sia detta anche pronta a votare per lui.

ho letto il programma del PD e ho trovato molti "cosa". ho trovato rarissimi "come" a didascalia.
anche sul lavoro.

sto leggendo il programma di Obama. saranno pure centinaia di pagine, ma trovo sempre un "come" che accompagna un cosa.
anche sul lavoro.

sono preoccupato.
ciao e grazie per lo spazio :)

se non ti secca ti aggiungo al mio blogroll.
ciao

paolo -

ps: ah, la mia compagna, precaria, prende sui 700 euro al mese. il costo di una buona cena con gli amici, per qualcuno :)

marzo 17, 2008 8:31 PM  

Posta un commento

<< Home