12 marzo 2008

Crema alla Vaniglia

Oggi ho ordinato una crema alla vaniglia, ed era finita la panna. Ho detto: non importa, ma il barista dopo un po' mi ha portato la crema con del latte montato a neve sopra. Era delizioso. Ma non solo, era inaspettato. E spontaneo. E gentile.
Così, mentre mi scioglievo nella mia crema alla vaniglia, pensavo a tutto il trambusto di questa penosa campagna elettorale, alla condizione dell'Italia, alla generazione futura, alla mia vecchiaia. Alla vigilia di una grande rivoluzione nella mia vita (no, non mi sposo, semplicemente cambio casa e vado a vivere con il mio ragazzo), sento nel cuore un timore che reputo profondamente ingiustificato, eppure è lì. Perderò qualcosa, guadagnerò qualcosa. Un mutuo che mi renderà dipendente molto più di un affitto, una scelta che mi costringerà ad appoggiarmi completamente a qualcuno, l'autonomia che avevo tanto faticato a ottenere, il compromesso, svegliarsi presto e svegliarsi tardi, una barchetta di carta che scivola placida sul Tevere.

Il Manifesto parla di governo diligente, di debito pubblico in ribasso, di saggia amministrazione delle risorse del paese. A me attira di più constatare che lo stipendio medio netto di un italiano è 19.000 euro all'anno. Secondo me Montezemolo alza la media perché io pendo netti mille euro al mese. Il mio stipendio = il mio mutuo. Ventitreesimi su trenta, secondo l'ocse, ma ancora più se si considera anche il peso fiscale. Eppure non riesco a odiare il fatto di dover pagare le tasse. Sarò malata? Trovo più grave che Cuffaro sia candidato per il parlamento, all'ombra della faccia tosta di Casini, al quale nessuno dà mai un ceffone. Sarebbe bello vederlo fare, per una volta. Lui va in televisione: "Io ritengo che i nostri valori..." e CIAFF!!! gli arriva un manrovescio dal presentatore. "Scusi, ma se lo meritava proprio!" Che soddisfazione sarebbe. D'altro canto c'è chi candida fascisti brizzolati per concorrere contro i fascisti di partito, come prendersela con Casini? Qui alla provincia di Roma abbiamo Buontempo (che nel suo blog ancora promuove il ritorno alla Lira) contro Zingaretti, che sarebbe il fratello dell'attore che faceva Montalbano, ed è l'unico motivo per il quale è famoso tra la gente. Essere il fratello di.

Ho letto un programma. In realtà ne ho letti tre, ma due erano solo una serie di punti e si somigliavano troppo, alla fine ho fatto fatica a capire quale era il programma di uno e quale dell'altro. Quindi me ne ricordo solo uno. E trovo terrificante il fatto che le mie possibilità di voto siano ridotte a decidere se mi piace o no un programma.
Mentre con il cucchiaio cerco di raccogliere le ultime gocce di crema di vaniglia dal fondo del bicchiere, c'è chi mi fa il discorso del voto non gradito ma necessario. "Occorre votare il Nasone, altrimenti vince il Pelato, non si può disperdere il voto". Disperdere il voto? Ma che fine ha fatto la moralità? Sfortunatamente, ho una coscienza. E dei valori. Com'è possibile passare sopra a certe cose e votare contro la propria coscienza, i propri valori e la propria morale, solo perché altrimenti "vince quell'altro"? Io non ci riesco. Non riesco a votare per chi rifinanzia le missioni di guerra, per chi ritiene che i problemi si risolvano costruendo inceneritori, con chi vuole bucare le montagne per una TAV concordata fregandosene del'opinione della gente, per chi è contro l'aborto ma vuole renderlo illegale, per chi non vuole riconoscere i diritti agli omosessuali, o per chi ritiene che fra 20 anni il nucleare ci salverà dalla crisi energetica. Insomma, nessuno ha detto a Confindustria che la loro opposizione alla legge salva-operai è immorale, tranne pochi. E io me li andrò a cercare, e voterò per loro. Perché è giusto, senza altra motivazione.

Poi la crema alla vaniglia è finita. Il cielo si è fatto grigio e mi è venuta voglia di primavera, di verde, di andare a correre. Quindi sono uscita dal bar per finire i miei giri di compere. E oggi pomeriggio non mi cercate a casa.

Etichette: , , ,

10 Sguardi lasciati:

Blogger valentina ha annotato...

Ti capisco, è difficile andare a votare sempre per il "meno peggio", ma ormai diciamolo pure, si fanno indistintamente gli affaracci loro.

Per il discorso appenna accennato alla convivenza ti sento poco convinta. Sono scelte importanti, pensaci bene prima di rinunciare alla tua indipendenza.
vale

marzo 12, 2008 5:31 PM  
Blogger Fabio ha annotato...

Bentornata, Sab!

Io ho deciso, voterò per Il Bene Comune. Fatti un giro da quelle parti, magari trovi anche tu l'ispirazione...

Che altro dire, fa un po' strano, dopo tanto tempo che ci e-conosciamo, saperti fare quello che è un bel grande balzo. Io qui ancora "al palo", e tu lì giù. Eppure so che sto semplicemente percorrendo la mia strada.

In bocca al lupo!

marzo 12, 2008 6:01 PM  
Blogger Unknown ha annotato...

Votare? .... Ma va! :D Ciao sono nuovo di queste parti. Ci sentiamo, fai una scappata da me ;)

marzo 13, 2008 8:42 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

In realtà, non credo si possa dire, e fortunatamente bertinotti è stato il primo ad ammetterlo, che i programmi PD e PDL siano proprio uguali.
sulla detassazione irpef per esempio, se vai sul sito del sole 24 ore, puoi vedere la differenza sostanziale.
In una tabella di paragone, le due proposte.
Quella della PDL avvantaggia principalmente i redditi sopra gli 80.000 euro l'anno, quella del PD viceversa quelli sotto.
Addirittura quella della PDL non modifica la situazione per i redditi intorno ai 30.000 euro che continuerebbero a pagare la stessa cifra attuale (sotto quel reddito voglio sperare che non peggiorino addirittura)...
Per quanto riguarda ambientalismo e infrastrutture sai come la penso.
Nessuno vuole rotture di fianco a casa, ma tutti vogliono comodità e servizi efficienti...tutti diritti nessun dovere...la cosa deve cambiare.
Oltretutto, per un vero ambientalista, costruire km di ferrovia dovrebbe essere un vanto: togli tonnellate di anidride carbonica dalla circolazione una volta finita, smaltendo traffico, specie merci, su gomma e portandolo su rotaia.
Non so ancora cosa voterò, ma nè il PD nè SA mi piacciono molto.
In particolar modo se votassi SA sarebbe solo perchè ritengo che senza una sinistra in parlamento il PD diventerebbe sempre piu DC...non di certo per il programma di SA.
Credo che nel programma del PD ci siano cose buone e cose discutibili... ma cose su cui discutere... nel programma della SA non si può discutere niente...inoltre è solo un'insieme di apparati chiuso, vecchio e senza evoluzione culturale...
Che tristezza..

marzo 13, 2008 11:31 AM  
Blogger Fabio ha annotato...

Primadirettiva,

troppa superficialità nelle tue parole... sembri l'organo di stampa di Veltroni. :-D

Prova ad approfondire, in special modo le tematiche ambientali, i tuoi dubbi sono tutti dipanabili, basta ascoltare le persone che critichi senza ascoltarle.

marzo 13, 2008 12:28 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

mi spiace Sab, ma sono 19,8k$ - in euro circa 13kE... Sei nella norma.

per il voto non so che dirti.
i

marzo 13, 2008 12:49 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Caro Fabio, la superficialità sta nei tuoi giudizi su di me, piu che nelle mie parole.
Io ero iscritto a SD e per un po ho partecipato a discussioni con i compagni di rifondazione verdi e pdci.
I miei giudizi li do su quella base e sulla lettura dei programmi.
Per altro è chiaro a molti che su certe questioni posso essere più vicino a SA che al PD, mentre su altre sono più vicino alle posizioni del PS.
Sull'ambientalismo, i miei dubbi vengono dai fatti.
Mi spiace, sono ambientalista fino a prova contraria (prova a carico dell'accusa) e per questo penso che scrivere su un programma di governo che il nucleare, qualsiasi nucleare sia, è da cancellare dalle opzioni energetiche, sia una scelta non ambientalista.
Ma non è che non lo credo per questione fideistica, ci si può ragionare sul motivo per cui io affermo questo, invece è difficile ragionare sul motivo per cui questa negazione sia stata posta in un programma di governo di una forza ambientalista di sinistra.
E se si prova ad argomentare razionalmente sul motivo per cui una ferrovia o il nucleare, possono essere opzioni a favore dell'ambiente e non contro, con molti compagni di rifondazione purtroppo non si cava un ragno dal buco (senza offesa per i compagni in questione).
Vorrei che la sinistra ricordasse che è forza di progresso, certo il progresso inteso da sinistra, non è quello inteso da destra, ma la tecnologia non è mai da demonizzare a prescindere, altrimenti si viene ad assomigliare a ratzinger quando parla delle staminali...

marzo 13, 2008 2:46 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Per quanto riguarda i dati sull'IRPEF li ho semplicemente presi dal sole 24 ore

marzo 13, 2008 2:47 PM  
Blogger Sabrina ha annotato...

"mi spiace Sab, ma sono 19,8k$ - in euro circa 13kE... Sei nella norma."

Oddio. :O
Grazie I.

marzo 14, 2008 9:44 AM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Io voterò sinistra arcobaleno perchè sono di sinistra le mie idee e i miei ideali e vorrei continuare a farli restare vivi anche se non andranno al governo.

marzo 14, 2008 10:36 AM  

Posta un commento

<< Home