06 novembre 2006

Niente da scrivere

Ho un nonno, l'unico rimasto, che è stato ricoverato per una infezione, sarà operato mercoledì. E' del 1921, quindi piuttosto vecchietto... l'anestesia e l'operazione potrebbero anche ucciderlo. E' sempre stato molto vitale e perfettamente lucido, e lo è ancora. Mi spiace perché non trovo nulla da scrivere in questi giorni, e d'altro canto non avrei voluto nemmeno scrivere di questo, ma forse mi sbloccherà un pochino.
Mi rendo conto di essere fortunata, quasi a 30 anni, ad avere 3 nonni su quattro. Non è l'imminenza della sua scomparsa che mi lascia perplessa, quanto la mia incapacità, fino ad ora, nel riuscire ad instaurare con loro un qualsiasi dialogo costruttivo. I miei nonni mi vogliono bene per come sono, ed io ne voglio a loro, ma siamo sempre stati distanti, come fossimo estranei. Sono andata a trovarlo e non ci siamo scambiati che poche battute.
Ho paura del rimorso.

Etichette:

5 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

L'importante è quello che provi per lui. Lui lo capisce, te l'assicuro e, non devi provare rimorsi.
Vallo a trovare, anche se non sai cosa dire. Fa parlare lui, fatti raccontare degli aneddoti di quando era giovane...
Vedrai che andrà tutto bene.

:*

novembre 06, 2006 9:30 PM  
Blogger InOpera ha annotato...

Con sincero sentimento siamo vicini.

Un pensiero denso...

novembre 07, 2006 12:47 AM  
Blogger Andrea Rendi ha annotato...

Posso permettermi un cauto ottimismo? Mio padre ha quasi l'età di tuo nonno, diversi acciacchi non proprio da poco, e l'ultimo intervento che ha subito, e non era proprio un'estrazione dentaria, l'ha sostenuto un paio di anni fa. Sii un poco più serena, non colpevolizzarti, e, superato l'intervento, festeggia tuo nonno come si deve. Un abbraccio.

novembre 07, 2006 11:46 AM  
Blogger Sergio ha annotato...

Non preoccuparti! Oggi le operazioni, che anni fa non facevano ad uno di 60 anni, le fanno tranquillamente fino a tardissima età. Sono i "miracoli", quasi giornalieri, della chirurgia.
Per quanto riguarda i nonni, ve ne sono di ciarlieri e di taciturni, ma tutti, anche se non lo fanno capire, adorano i nipoti.
Te lo dice un ... nonno!
AUGURI!

Sergio

novembre 07, 2006 11:49 AM  
Blogger Sabrina ha annotato...

Grazie a tutti, di cuore.

novembre 13, 2006 4:21 PM  

Posta un commento

<< Home