19 gennaio 2007

Cinquemila e uno

Oggi festeggio due dati: 5000 visite al mio blog personale e contemporaneamente 1 anno che scrivo scemenze online. Grazie e voi per il primo dato e complimenti a me per il secondo!!!
Ne approfitto per riprendere alcuni argomenti dei quali avevo parlato in questi mesi:

Qualche settimana fa avevo scritto della tratta dei Diamanti. E' sempre più imminente l'uscita del film Blood diamond e sicuramente se ne parlerà ancora, la settimana prossima. Oggi su Il Manifesto hanno dedicato una pagina intera all'argomento. Spero che sia il primo e non l'unico articolo che si occupa delle condizioni inumane con le quali le compagnie di estrazione e di importazione africane trattano i lavoratori. Ho letto vari articoli, commenti e opinioni sull'argomento. E' incredibile che ci siano persone che riescono a parlare dei diamanti come se fossero un bene irrinunciabile. L'egoismo supera ogni immaginazione. E siamo ancora agli inizi della polemica (semmai ce ne sarà una).

Sempre su Il Manifesto di oggi viene riportato un sondaggio Eurispes che rivela che il 68% degli italiani è favorevole a eutanasia e testamento biologico. Avevo postato in passato delle riflessioni su l'atteggiamento della Chiesa nei confronti della vita e sui sondaggi. Mi sembra il caso di spendere un paio di paroline in più anche a questo riguardo. A mio modesto parere i sondaggi telefonici sono attendibili quanto il tempo previsto dal dolore dei calli. Immaginate la voce al telefono che vi fa una serie di domande e voi dovete rispondere. Se non siete chiari nella risposta l'operatrice "interpreta" come vuole. Anzi, a ben pensarci, può scrivere quello che vuole in ogni caso. Mi è capitato di essere chiamata per un sondaggio e come al solito la mia risposta non era compresa tra le alternative (questa cosa mi capita sempre). La tipa al telefono mi suggeriva una risposta e io le dicevo che non corrispondeva esattamente al mio pensiero. Le ho chiesto "ma non può saltare la domanda?" e lei "posso mettere non sa come risposta". Ma io sapevo. Un altro dato falso ad arricchire una banca dati. Che gli italiani fossero a favore dell'eutanasia lo sapevano già tutti. Generalizzando e banalizzando, gli italiani sono un popolo di gente chiusa in se stessa e egoista, nel senso buono. Pensano a se stessi, ai propri cari, alla propria famiglia. Ognuno può fare quel che vuole se la cosa non disturba il proprio quieto vivere. Ci sono lati positivi e lati negativi di questo atteggiamento diffuso. Ma ogni sondaggio non fa che confermarlo.

La Ue ha condannato le reti televisive per i finanziamenti illegali ai decoder del Digitale Terrestre stanziati dalla Legge Gasparri. Non mi ricordo nemmeno quanti post ho dedicato all'argomento. La Legge Gasparri va abolita. Subito. Anche se ormai il danno dei decoder è fatto. La tv si pappa il 90% della pubblicità. E' scandaloso, perché anche la tv di stato è costretta a prostituirsi per le % di ascolti. Ormai trovo più divertenti le pubblicità dei programmi. La situazione della televisione italiana è drammatica. Fa schifo. Vorrei arrivare a pagare il canone con orgoglio, anziché con vergogna. Se si intende continuare ad imporre questa tassa medievale, ovviamente.

Cavolo! Oggi ho scritto troppo.
Beh... era per festeggiare!!!

P.S. Grillo ha smentito la famigerata lettera inviatagli dal Papa. Con questo post qui. Mea culpa dice, e svela di essersela costruita da solo dopo aver parlato con il cardinale suo amico, come per dire che su certi argomenti la chiesa lo appoggia. Magari lo appoggia, ma a me piacerebbe un Papa che veramente scrive a Grillo. Invece era tutto finto.

Etichette: , ,

1 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

Buon compleanno! :)
Pensa che il compleanno del mio blog era 12 giorni fa... me lo sono completamente lasciato sfuggire! :(

gennaio 19, 2007 2:11 PM  

Posta un commento

<< Home