01 ottobre 2007

Esserci e marciare

L'anno scorso non ci sono andata, ma quest'anno parteciperò di nuovo alla Marcia per la Pace. Praticamente ogni anno ero lì, dai tempi del liceo, a sventolare bandiere, ridere, scherzare, scivolare tutti insieme da una città all'altra gridando al mondo che la guerra non è mai la risposta, che ci siamo abbastanza evoluti dalle scimmie da farne a meno, che sono seimila anni che "se vogliamo la pace prepariamo la guerra" e l'unica cosa che abbiamo ottenuto è stata altra guerra.
Beh io ci sarò, se ci sarete anche voi fatemelo sapere!

Etichette: ,

6 Sguardi lasciati:

Anonymous Anonimo ha annotato...

Sab, devi guardare questo, e leggere questo.

Non ho parole per commentare quelle immagini... solo tanta rabbia, sensazione di impotenza... e immensa tristezza.

Il modo in cui esportiamo la nostra democrazia...

Se hai modo di divulgare quelle immagini negli ambienti pacifisti, te ne prego, FALLO.

ottobre 01, 2007 6:21 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

E quando e se li divulgherai, ricordati che odiare i grilletti "facili" di blackwater e simili non solo è inutile, ma fa solo scoppiare il fegato a chi vede i video, deprimendone la maggior parte che prova la sensazione di non poter fare nulla.

E agli effetti pratici, assassini ce ne saranno sempre , quindi concentrare l'oltraggio e l'opposizione contro l'assassino, magari trasformandosi in black block (infiltratissimi da provocatori dei potenti) è una stronzata pazzesca.

Infatti è poi facilissimo , come è stato fatto per la TAV, prendere un gruppetto di facinorosi o crearlo ad hoc con provocazioni azzeccate e poi dipingere TUTTI i presenti come violenti scalmanati.

Altro e meglio è diffondere capillarmente la cultura della tolleranza, del non avere per forza timore del diverso, della cooperazione piuttosto che della competizione, della fiducia ragionevole piuttosto che di quella cieca, dell'approccio ragionato, psicologico ai problemi umani piuttosto che ai diktat morali e alla paura di essere diverso o la paura di non essere diverso !

Insomma bisogna togliere il tappeto da sotto i piedi, far vedere come il comportamento di pochi viene poi pagato da molti.

Per esempio guarda come l'ondata pacifista in USA non fermò il vietnam, ma semplicemente ne accellerò il decorso fallimentare, il che forse salvò la vita a migliaia di Joes. Però c'era una grande differenza : c'era la paura di essere mandati in vietnam a spingere i giovani a protestare.

Oggi infatti non sembra strano che i mercenari blackwater siano stati usati in Mississipi a N-Orleans, cosa da far rabbrividere visto che si tratta di mercenari e tra i più improvvisati. Però col mito della superiorità del privato, la cosa sembra normale ; mentre si riesce a dipingere con facilità chi protesta come violento, mostrandone una manciata.

ottobre 01, 2007 8:05 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Ciao Sab, ciao a tutti... una piccola intromissione, per segnalare un fatto che reputo scandaloso e degno di attenzione da parte di tutti, e che affonda le sue radici in quella che possiamo definire come "casta giornalistica", ancor più forte di quella politica.

Il fatto riguarda me, ma al posto mio potrebbe esserci stato, e potrebbe esserci in futuro - se non facciamo qualcosa - ognuno di voi.

Leggete qui.

ottobre 03, 2007 2:03 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Penso che questa sentenza di cassazione sia pertinente , indicativa di quali elementi siano stati riconosciuti come formanti di diffamazione a mezzo stampa ; riguarda come Il Giornale abbia "dipinto" un partigiano mettendolo sullo stesso piano di Priebke. Sono stati condannati ad appena 45000 euro.

Certo non è conforme al tuo caso, ma l'osservatore attento nota che puoi usare questa temporanea notorietà per evidenziarti come vittima ; l'untore più astuto andrà a cercare nel tuo passato per vedere se c'e' qualcosa di innegabilmente connesso con te e che sia vagamente correlate ad antisemitismo/estremismo.

Cercheranno di dipingerti come una testa calda, ma ovviamente NON perchè interessi tu, ma perchè scrivi anche sul blog di grillo ; è tutta una catena di suggerimenti ed accostamenti , che io credo sia fatta apposta per evitare il reato di diffamazione.

Mi spiace di non poter essere più di aiuto di cosi', al momento.

ottobre 03, 2007 5:31 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Potranno scavare quanto vogliono, ma non troveranno nulla del genere. Sono una persona con una sola faccia, aperto come un libro, incapace di far finta di essere quello che non sono.

E Sab, credo, lo sa bene.

Chiedo solo il favore a chiunque senta questa causa anche un po' sua, di divulgare la notizia in giro.

ottobre 03, 2007 7:08 PM  
Anonymous Anonimo ha annotato...

Papacito, grazie per il link alla sentenza, comunque... tornerà utile!

ottobre 03, 2007 7:15 PM  

Posta un commento

<< Home