28 febbraio 2006

Qualche film se lo merita

Quando arrivo a fine mese comincio sempre a fare i conti per bene perché i soldi sono quelli che sono e devono bastare. Mi capita quindi di rinunciare ad una serata con gli amici oppure di rimandare il cinema alla settimana prossima, più raramente rinuncio alle mie letture preferite, Diario o i miei fumetti... ma talvolta capita.
Ieri sono passata davanti alla videoteca ed ho visto che è uscito il dvd dell'ultimo cartone di Miyazaki, Il Castello Errante di Howl, forse il più bel film di animazione che io abbia mai visto. Ero uscita per fare la spesa per la cena e non avevo giusto 20 euro con me. Alla fine ho cenato con un paio di mandarini, qualche film se lo merita.

25 febbraio 2006

Movimenti immaginari

Ripensando alla mia vita direi che da qualche parte sta andando.
Dove? Non lo so. Però si muove, in una direzione, senza che io conosca bene dove conduce la strada ma evitando ogni stazione spiacevole.
Ero a letto e guardavo il soffitto. C'è una macchia in un angolo, che sembra muoversi ogni volta che spengo la luce e la fisso nel buio. Mi sembra che si avvicini, poi si allontani, un effetto ottico. E se la mia vita fosse come quella macchina?
Forse è il mondo che scorre attorno a me ed io sono ferma, come in un romanzo di Lewis Carrol, con l'impressione di muovermi perché mi affatico tanto. E invece sono sempre lì.

Il ragazzo con il quale mi vedo da qualche settimana mi ha chiesto di sposarlo. Eheheh!
Chiaramente è fuori di testa, non ho intenzione di sposarmi né ora né mai.
Ma questo ha fatto sorgere nella mia mente tante di quelle domande... Sarò sempre così convinta delle mie scelte? Percorro certe strade perché sono convinta di sapere quali amo e quali voglio evitare a tutti i costi, e alla fine sono felice così, semplicemente, senza ambizioni impossibili né troppi sogni nel cassetto... e comunque nulla di irrealizzabile.
Tutti mi trovano piena di fantasia e di immaginazione, e poi alla fine sono la ragazza con i piedi più a terra che io conosca. Qual'è la vera Sabrina?

22 febbraio 2006

Si arrabbierà?


Alcuni illustratori fantasy mi sono entrati nel cuore da sempre.
Mi piace tantissimo perdermi nelle loro tavole, è un tipo di evasione completamente immaginativa e sottile che credo sia difficile da comprendere... per chi non ha provato almeno una volta la stessa sensazione.
Comunque sia, uno dei miei illustratori preferiti è Anry Nemo, praticamente quasi sconosciuto in europa, con uno stile perfettamente dosato tra manga e fantasy europeo. Adoro i suoi colori pastello e la dolcezza con la quale delinea le figure.
Da qualche settimana il suo sito ufficiale non è più online, ed era già qualche tempo che non si vedeva un suo nuovo lavoro. Spero non sia successo nulla di catastrofico. In ogni caso molti dei suoi disegni sono online su altri siti e basta fare una ricerca per apprezzarne il talento.
Così non credo che si arrabbierà se uso uno dei suoi lavori più belli per personalizzare il mio sito...

Anry, if you are reading this few words, I really want to thank you for all your beautiful works and I sincerely will look forward for any new art you'll draw in future! Take care of you!!! Bye Sabrina

21 febbraio 2006

Serata cinefila


In queste sere, dovendo rimanermene a casa, ho deciso di rivedere qualche vecchio film in dvd.
Ieri sera ho rivisto Notorius. E poi Matrix Reloaded. Non so quale delle due visioni mi ha sconvolto di più, ma ho fatto dei sogni fichissimi.

20 febbraio 2006

Sovratitolata

Nel weekend più comatoso dell'inverno, in piena influenza, mi arriva notizia che la mia domanda di assunzione presso un'ente di cui non farò il nome è stata scartata.
Mi telefona un'amica che lavora nella sede dell'ente in questione e mi dice: "Mi spiace Sabrina, sei sovratitolata". Sovratitolata??? Pensavo 'sto termine si usasse solo in chimica. "Beh, potevano far finta che fossi analfabeta!" Ho commentato sarcastica. E lei senza scherzare: "Ma è così. Se tu avessi la terza media ti assumerebbero. Hanno bisogno di gente inesperta da sottopagare, non di specialisti, a quelli dovrebbero fare un contratto serio."

Resto ammutolita.
Torno a letto.

17 febbraio 2006

Saturday Night Fever

Ho la febbre.
Probabilmente passerò il weekend a letto.
Almeno non dovrò preoccuparmi di cosa mettere per uscire sabato.

16 febbraio 2006

Sad looks

When the sky is plumb gray and it rains slowly I feel sleepy. I know it is a normal reaction to the weather, the light and the atmosphere in general. But being sleepy brings me in a strange mood, half depressed and half sad, closer to see things in a pessimistic way.
People don't notice, cause I'm a pretty sunny person and it is easy for me to hide emotions like these. The city is remarkablly different if you are watching it through different glasses. Palaces and walls seem creepier then they are, rooftops are darker, vehicles go around like iron insects. Citizens have sad looks.

Ho passato il San Valentino a casa. Credo che ci sia una sorta di giustizia in tutto questo, visto che non avevo voglia di passarlo con nessuno. Ma i miei pensieri hanno raggiunto spesso le persone che mi avevano chiesto di uscire con loro. Per qualcuno si trattava di un incontro speciale, per gli amici era un modo di strapparmi alla solitudine casalinga.
Stamattina al lavoro ho incontrato di nuovo Nero e l'ho salutato con la solita tranquillità. Lui ha ricambiato e abbiamo parlato del più e del meno. Ma nei suoi occhi mi è sembrato di vedere una luce diversa, una punta di rassegnazione o di orgoglio ferito. Non ricordo quello che ci siamo detti, è scivolato via. Chi deve pagare per le mie indecisioni e il mio carattere lunatico?
Spero che domani spunti di nuovo il sole.

15 febbraio 2006

McNews

Leggo il giornale tutti i giorni, quando posso ne leggo due. Quasi sempre lo rubo ai miei colleghi, ma in campagna elettorale mi sento di spendere quell'euro al giorno per informarmi un po'.
Trovo la politica italiana veramente divertente. Le buone idee non vengono mai realizzate, i politici professionisti sono ridicolizzati (specie da chi candida nelle proprie liste attori e cantanti), i programmi dei partiti sono inesistenti, i confronti sembrano degli show degni di essere condotti da Maria De Filippi, i comizi sono falsi come le foto dei panini nei fast-food e per una strana alchimia politici e giornalisti sono sempre d'accordo su quale sia la notizia da sbattere in prima pagina: è sempre quella meno utile per il cittadino.

Oggi ad esempio i giornali sono pieni di allarmismi sull'aviaria. In un paese normale ci si affiderebbe all'intervento del governo, ma qui nessuno si fida del governo, e quindi i giornali fomentano il panico. Storace (the genius) ha detto che non dobbiamo toccare con le mani i piccioni morti. Che peccato, era il mio passatempo preferito. Sto facendo scorpacciate di pollo. Due euro un pollo intero! Quando ricapiterà mai?

14 febbraio 2006

Find X

13 febbraio 2006

Domani è San Valentino

Domani è San Valentino.
Suppongo che nei Blog sia tutto un fiorire di frasi romantiche o (all'opposto) di commenti riguardo la stupidità di questa ricorrenza. Personalmente mi sento più vicina alla seconda linea di pensiero, ma su San Valentino ho ben altre cose da dire.
Cosa regalare alla propria ragazza a San Valentino?
Ne ho passati alcuni a guardare attonita il tubo di Baci Perugina pensando "quanto tempo ci avrà impiegato a scegliere un regalo così originale?"...
In linea di massima detesto che mi vengano fatti dei regali, preferisco che mi sia donato del tempo. Un pomeriggio con la persona che hai nel cuore valgono più di un diamante. Un serata a teatro è meglio di un anello d'oro. Un weekend da soli in una città d'arte è meglio di qualsiasi tubo di cioccolatini.

Dicono che sia la festa degli innamorati. Ma chi lo è da sempre? Io credo di esserlo dalla nascita. Questa cosa mi crea enormi scompensi emotivi dei quali preferisco non farvi partecipi.

09 febbraio 2006

Decisioni importanti

Non comprerò mai una webcam.

08 febbraio 2006

Perché non me?

I tried to be another person just for him.
It is the right way for being loved in return? Being loved as the one I am not.
I don't like compromises. I don't believe turning a girl in something different can lead to the happyness. But does the love without any prerequisites exists?

Se ti guardi allo specchio vedi te stessa. Sarà la stessa ragazza che vede lui?
Ci si innamora più spesso di una persona o dell'idea di quella persona? E vale la pena abbandonare l'idea di quella persona per la persona reale? Se sì, quando? Sempre?
Idealizzare qualcuno è donargli delle caratteristiche che non ha, ma che ci fa piacere pensare che abbia. Su quel sogno si basano le scommesse. Poi l'idealizzazione lascia lo spazio alla conoscenza, e quello che viene rivelato si impone sulle nostre fantasie. Forse però non ne vale la pena.

Forse sono troppo innamorata dell'amore per guardare oltre, a chi me lo concede.
The more you know the less you feel.

07 febbraio 2006

Sul treno

Notizia di oggi: Rutelli e Bertinotti non sono d'accordo su Pacs e Patrimoniale.
Perché, su cos'altro mai sono stati d'accordo? Trovo già abbastanza sconvolgente che facciano parte della stessa coalizione...
Di recente Polito, il direttore de Il Riformista, si è candidato con la Margherita. L'ho saputo perché ha scritto una lunga lettera ai giornali per spiegarlo. Una volta se ti iscrivevi a un partito era palese il perché. Adesso ci vuole la spiegazione. Anche perché Polito era a favore del sì al referendum per la procreazione assistita, mentre Rutelli era contrario. Che ci fanno in uno stesso partito? Finisce che uno vota un partito e il suo voto va a promuovere due idee diverse su uno stesso argomento! Questo è inconcepibile!
E poi mi chiedono perché voto ancora comunista...

Mentre leggevo questa e altre notizie dal giornale aperto di un pendolare qualsiasi, sul treno, mi accorgo di aver dimenticato i documenti a casa. Non sarebbe un fatto molto grave, se non fosse che lì c'è anche il mio abbonamento del treno. La mattina è troppo presto e fa troppo freddo perché qualche controllore possa venire a romperti le scatole chiedendo di mostrargli il biglietto... Ma al ritorno?

And the Raven, never flitting, still is sitting, still is sitting
On the pallid bust of Pallas just above my chamber door;
And his eyes have all the seeming of a demon's that is dreaming,
And the lamplight o'er him streaming throws his shadow on the floor;
And my soul from out that shadow that lies floating on the floor
Shall be lifted- nevermore!
- E.A.Poe The Crow

06 febbraio 2006

Eheheh

03 febbraio 2006

Life is much too important a thing ever to talk seriously about it

Stamattina c'era una nebbia assurda. Il treno ha portato dieci minuti di ritardo.
Sono sicura che in Giappone i treni partono anche durante i terremoti.
"PLIN PLON Il conducente si scusa per gli scossoni della carrozza ma stiamo attraversando un'area colpita da una intensa scossa sismica, si prega di sorreggersi agli appositi corrimano PLIN PLON"
Sul treno dei signori molto scortesi parlavano a voce alta mentre io tentavo di schiacciare un pisolino. Drogati, sicuramente. Non puoi essere sveglio e pimpante alle 7 di mattina senza aver assunto delle droghe. Avrei voluto dire qualcosa, ma come è mio solito ho rinunciato. Perché è così difficile essere coraggiosi? Imporre le proprie idee? Esporre le proprie argomentazioni agli sconosciuti?
C'è un ragazzo gentile e carino che prende il treno con me ogni giorno, al ritorno. Ma è sempre completamente preso dai suoi MP3, è impossibile parlarci. Non che ne abbia intenzione. Però un po' sono curiosa. Anche di sapere che musica sente.

"Life is much too important a thing ever to talk seriously about it."
Oscar Wilde “Vera, of The Nihilists”

02 febbraio 2006

Where's the night?


What's happened? Why I'm still wandering around? Where is the night?
If someone will find, please be kind and return it to me. I'm lost without it. I can't sleep.

01 febbraio 2006

La Missione

Ho avuto la spiacevole esperienza di trovarmi a scambiare opinioni con alcune persone talmente prese dalla loro missione cattolica da dimenticare cosa vuol dire. Ho sentito dire che quando vanno dicendo in ufficio quello che pensano degli omosessuali e dei rapporti prematrimoniali, vengono accusate di essere fasciste.
Ma quello l'opinione della chiesa sugli omosessuali è un fascismo-light a tutti gli effetti. Ai tempi del fascismo si usava mettere dei cartelli fuori dai negozi con scritto "Gli Ebrei non possono entrare". Adesso fuori dai seminari potrebbero scrivere "Iscrizione vietata agli omosessuali", perché di fatto è così. A parte il fatto che un prete omosessuale sarebbe forse veramente l'unica persona in grado di capirmi quando mi confesso (cosa che per l'appunto avviene sempre più di radi), ma c'è così tanta differenza tra allora e oggi?
Come se la missione Cristiana fosse stabilire quando fare sesso o decidere quali gusti sessuali vanno bene e quali no. Ho sempre pensato che il messaggio di Dio fosse amore, pace, una visione fraterna e sincera dei rapporti con il prossimo.
O queste persone non hanno capito niente di cosa significa essere Cattolici, o io non andrò mai in paradiso. E se in paradiso non si fa sesso, non so cosa sperare.